Soccorso Piste Paganella

Fondato nel 1991.

Soccorso Piste

Il gruppo denominato “Soccorso Piste Paganella” nasce nel 1991, su richiesta della Ski Area Paganella, per implementare il servizio di soccorso sulle piste, fino ad allora gestito dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato. L'infermiere Franco Bleggi, sollecitato dal compianto Appuntato dei Carabinieri Ignazio Merea, propone l'idea alla Associazione Croce Bianca di Fai e ad un gruppo di amici di Fai della Paganella. Alla proposta aderiscono 10 persone. Ha inizio l'avventura di un nuovo servizio alla Collettività sulle piste da sci della ski area Paganella. Per poter far parte del gruppo “Soccorso Piste Paganella” il volontario deve effettuare una selezione sciistica (organizzata solitamente nel mese di marzo) e successivamente frequentare il corso per aspiranti volontari del soccorso (organizzato nel mese di settembre), della durata di 52 ore teorico-pratico e un tirocinio pratico in ambulanza di 28 ore. Al termine del Corso teorico-pratico, si organizzano tre giorni di formazione tecnico sanitaria su un ghiacciaio, lavorando secondo le Linee Guida Internazionali sanitarie IRC‑ERC (Italian‑European Resuscitation Council), e quelle alpinistiche (CISA‑IKAR), prima dell'apertura della stagione invernale e degli impianti.

Nell’arco degli anni nel nostro gruppo sono transitate decine di soccorritori sanitari. Attualmente fanno parte del gruppo 30 soccorritori, di cui 4 medici e 3 infermieri. Negli ultimi anni, visti gli eventi valanghivi, che hanno coinvolto la Ski Area, si è sentita l’esigenza di perfezionarci nella gestione in sicurezza della persona travolta dalla valanga, con la collaborazione degli Istruttori della Scuola Provinciale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino (CNSAS).

Il lavoro richiesto è un lavoro di equipe e come tale l’addestramento deve essere sistematicamente organizzato per far emergere la sinergia tra le persone, pur nella diversità dei ruoli e delle competenze. Il gruppo è dotato di monitor defibrillatore semiautomatico DAE per la gestione dei pazienti con grave compromissione cardio‑circolatoria ed in arresto cardio‑respiratorio. Tutti i Componenti del gruppo sono certificati alla defibrillazione semiautomatica, avendo superato l’esame richiesto. Il Consorzio Ski Pass Paganella Dolomiti, gestendo una ski area con uno sviluppo di 50 km di piste, ha fornito il Soccorso piste di 10 zaini di soccorso, 2 zaini medici, 3 assi spinali, 6 barelle cucchiaio, 4 materassini a depressione. Il gruppo soccorso piste oltre ad offrire assistenza sanitaria agli sciatori che frequentano la Ski Area Paganella, offre assistenza alle gare sportive. Il nostro è un servizio alla molteplicità di persone che trascorrono una sana e spensierata vacanza sulle piste della Paganella e che possono contare sulla presenza discreta ma attenta del gruppo del soccorso piste.

Responsabili del Soccorso Piste: Lorenzo Bleggi, Nicola Pichler, Stefano Larcher e Andrea Roncador.

Informazioni generali

Associazione di Volontariato Socio-sanitario Onluss P.IVA 01199320225, iscritta al registro delle associazioni di Volontariato della Provincia Autonoma di Trento e convenzionata con Trentino Eemergenza 118